Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per rimanere sempre aggiornato sulle nostre iniziative
Email address
Secure and Spam free...

GIUGNO 2017, PROYECTO CANARIAS: al via l’internazionalizzazione della Hemp School. A dicembre 2017 si presenta HEMP SCHOOL CANARIAS

Unire conoscenze e competenze in ambito formazione sulla canapicoltura, mettere insieme i migliori esperti, condividere processi di lavorazione, idee imprenditoriali e ottimizzare la realizzazione di prodotti. Una grande rete formativa, per crescere ed affermare nel mondo la canapa del vecchio continente. Questo in breve il progetto di internazionalizzazione della Hemp School, un’idea nata nel 2016 in Italia e che, dopo appena un anno sbarca in Europa. Prima tappa la Spagna, le Isole Canarie, presentazione prevista dicembre 2017.

Abbiamo più volte scritto del grande successo ottenuto dalle prime due edizioni della HEMP SCHOOL (ottobre 2016 e gennaio 2017). L’idea si è da subito dimostrata vincente, grande l’interesse, molto alta la partecipazione. Le due edizioni hanno fatto nascere un movimento di circa 100 persone, tutte orientate a crescere, ad imparare e ad andare avanti. Un diffuso clima di entusiasmo e collaborazione ha prodotto da subito molte interessanti iniziative incentrate sulla risorsa canapa.

Tutti gli studenti hanno dimostrato un grande spirito di gruppo e d’iniziativa mettendo in pratica da subito quei principi di rete e collaborazione promossi durante le lezioni. In poco tempo sono nati nuovi esercizi commerciali, nuovi gruppi di sviluppo di progetti produttivi e nuove associazioni tematiche territoriali.

All’interno di questo movimento di studenti la stessa HEMP SCHOOL è stata chiamata a partecipare. Tra le varie iniziative messe in campo abbiamo deciso di accelerare il processo d’internazionalizzare e concretizzare la proposta arrivata da di Canaria Sativa di realizzare un percorso di formazione Hemp School alle Isole Canarie.

Nasce così PROYECTO CANARIAS, una “sfida” di formazione extra-territoriale stimolante ed ambiziosa che vede unita la Hemp School con tutti gli studenti e Canaria Sativa, la realtà che promuoverà alle Canarie i programmi di formazione. Il primo appuntamento di presentazione è già fissato, il prossimo dicembre saremo tutti alle Canarie.

La HEMP SCHOOL è di fatto un contenitore aperto: in sole due edizioni ha contribuito alla nascita di un movimento esteso in tutto il territorio nazionale. Suggerisce scelte etiche, percorsi di studio e comportamenti responsabili, favorisce la consapevolezza e la formazione di reti d’impresa. L’obiettivo di replicare l’esperienza italiana in lingua spagnola intende mantenere l’alto profilo formativo ed informativo già espresso in Italia e porre i presupposti per una formazione transnazionale. Riteniamo infatti che il passo dell’internazionalizzazione sia un aspetto che nel mondo globalizzato non può essere tralasciato a maggior ragione considerando il messaggio universale della chemiurgia e dell’utilizzo delle risorse vegetali a fini industriali che viene promosso e veicolato attraverso la Hemp School.

Inizieremo il progetto ESP nel mese di dicembre con la presentazione del progetto alle isole Canarie dove saranno esposti in lingua spagnola alcuni concetti chemiurgici, esposta l’esperienza italiana della Hemp School ed infine svelato il programma della Hemp School Canarias. La giornata prevederà anche spazi liberi di confronto e tavoli di discussione specifici, tra organizzatori e tutti coloro che vorranno partecipare all’organizzazione di una versione spagnola, anzi canaria, della Hemp School, che si terrà verosimilmente nel mese di febbraio 2018.

Il referente di questo evento alle Canarie è Danilo Cusimano di Canaria Sativa, studente attivo delle prime edizioni della Hemp School in Italia. Attraverso il contributo di Danilo si va affermando l’efficacia della Hemp School come punto d’incontro e di aggregazione per tutti coloro che hanno voglia di fare ed avere a che fare con la risorsa canapa. Fin dalle prime lezioni Hemp School Danilo ha manifestato il proprio entusiasmo collaborativo ed i propri progetti alle Isole Canarie, che in breve tempo si stanno trasformando in una collaborazione sinergica e operativa tra più soggetti presenti.


Gli interessati a partecipare al progetto canarias possono manifestare il proprio interesse scrivendo una mail all’indirizzo: info@hempschool.eu